martedì 31 luglio 2012

Risorse per la didattica: Qualtrics e altri programmi gratuiti...



Con questo post anticipo una nuova sezione che sarà presto visibile sul Blog: una "rubrica" in costante aggiornamento sugli strumenti informatici gratuiti più utili per sostenere l'attività didattica con il minor dispendio possibile in termini economici e di tempo necessario per l'apprendimento.
Comincio da Qualtrics: uno strumento semplice ed efficace per la realizzazione e l'analisi di semplici questionari da sottoporre in ambito scolastico e extrascolastico...




Uno strumento che può essere utilizzato anche professionalmente acquistando la versione completa, ma che dalla mia esperienza già nella sua versione gratuita può rappresentare un ottimo strumento per i seguenti motivi:
1) interfaccia intuitiva e chiara (richiesta la conoscenza dell'Inglese)
2) estrema semplicità di creazione di un nuovo questionario a partire da un ampio ventaglio di domande preconfigurate (domande aperte, a scelta multipla, a matrice...)
3) ottima velocità di inserimento dei dati via web una volta impostato il questionario 
4) report in tempo reale con grafici a scelta, sia visibile in rete che esportabile nei formati più comuni (word, excell, pdf)
5) possibilità di qualsiasi analisi incrociata dei risultati 


Naturalmente la versione gratuità ha delle limitazioni (max 250 questionari inseribili per volta e grafica poco personalizzabile), che lasciano tuttavia ampio margine di utilizzo per chi sviluppa progetti in ambito locale.


Non mi dilungo di più in questa sede ma rimando al sito di Qualtrics e resto a disposizione per informazioni basate sulla mia esperienza personale.


Prossimamente approfondirò l'utilizzo di un'altro programma per l'analisi statistica; QGen sviluppato dall'università di Torino appositamente per l'Educazione ai Media particolarmente indicato per lavori più complessi in questo ambito...


A cura di Giacomo Trevisan


es. di una rappresentazione standard di Qualtrics per una domanda a scelta multipla incrociata (matrice)

Nessun commento:

Posta un commento