giovedì 27 settembre 2012

progetto meeting “TI RACCONTO LA MIA SALUTE”

PROMOZIONE DELLA SALUTE DEGLI ADOLESCENTI 
ATTRAVERSO LA PEER & MEDIA EDUCATION
L’Ex Convento di San Francesco, in piazza della Motta, a Pordenone, ospiterà il Venerdì 28 Settembre prossimo, il seminario di formazione in Media Education (Educazione ai Media), rivolto ai docenti e dirigenti delle Scuole Superiori di Pordenone, nell’ambito del progetto Meeting del Comune di Pordenone arrivato alla sua 11° edizione.

L’evento, promosso dall’associazione Salusmundi di Pordenone con il sostegno del Servizio volontariato, associazionismo, della Regione autonoma F.V.G., segna l’avvio del progetto Meeting “Ti racconto la miasalute”.
 Il progetto proseguirà e si svilupperà durante l’anno scolastico 2012/13 e vedrà impegnati l’Associazione Salusmundi, il Progetto Giovani del Comune di Pordenone e l’ASS. n.6 “Friuli Occidentale”.
Il progetto promuove la condivisione in gruppi di pari del valore della salute e del benessere della persona e della comunità in una logica di esperienza vissuta e compartecipata.
Inoltre considerando il ruolo crescente dei Media e delle nuove tecnologie nella nostra società e il loro
impatto sullo stile di vita e in particolare sullo sviluppo delle nuove generazioni, s’impone una riconsiderazione di alcuni paradigmi educativi e formativi.

Durante il seminario del 28 settembre i docenti delle scuole aderenti al progetto Meeting avranno la possibilità di confrontarsi con i relatori sulle basi scientifiche della Media Education, l’innovazione a scuola attraverso i media, il benessere e la comunicazione multimediale, per poi approfondire argomenti e metodologie didattiche specifiche in ambito fotografico, giornalistico e della pubblicità.
Interverranno: Luisa Conte (Referente del Progetto Giovani del Comune di Pordenone), Alberto Parola (Università degli Studi di Torino), Angela Bonomi Castelli (socio fondatore Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla comunicazione –MED-), Michele Aglieri (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Laura Prosdocimo (Associazione Salusmundi - MED Friuli), Giacomo Trevisan (MED Friuli).

Da Comunicato Stampa
Pordenone, 24 Settembre 2012

A cura di: Associazione SALUSMUNDI Via Castelfranco Veneto n° 7 - 33170 Pordenone
Iscrizione Registro Regionale di promozione sociale 

Nessun commento:

Posta un commento